I PROMESSI SPOSI (14 – 18 anni) – LA LETTERATURA A TEATRO

Conoscere la trama partendo dal gioco
Perché scegliere di fare un laboratorio teatrale che metta in scena I Promessi Sposi? Il romanzo viene scelto come modello di una letteratura nazionale, ed per i giovani è il simbolo della lettura didattica. E’ constatabile che questa scelta difficilmente riesce ai coinvolgere i giovani: problema dolente e persino inspiegabile considerato la verve ironica e di intrattenimento del romanzo.
Il libro risulta spesso ostico e appesantito ulteriormente dalla necessità scolastica di una valutazione sulla conoscenza dello stesso.

Il perCorso
Il laboratorio teatrale, che invece non assume ne tra i suo metodi ne tra i suo obbiettivi quello valutativo, può più liberamente partire dal potenziale narrativo del romanzo mettendo in pratica, attraverso la narrazione stessa e il gioco teatrale, soprattuto il suo lato sarcastico, “giovane”.
Gli strumenti del teatro sono infatti quelli dell’immedesimazione di maschere, ruoli, personaggi e di ricerca di legami, sia per affinità che per contrasto, tra “l’io” e “il personaggio”.
Il libro ha ancora molto da dirci, sta a noi, adulti e giovani, andare a scoprire cosa di quel che dice abbia a che fare con le nostre vite e perché.
Per i racconta storie non è importante conoscere a memoria i testi o rispondere a criteri competitivi, è importante riuscire a cogliere di ogni storia il suo spirito e metterlo in relazione con ciò che per me è importante dire, conoscere, far conoscere.

Finalità del Progetto
Se l’arte è raccontare e dialogare, pensare e crescere, il teatro, in quanto arte più antica e sempre viva, può essere lo strumento di parola per ragazze e ragazzi che trovano finalmente un tempo e uno spazio per dire i loro pensieri, fare le loro domande e sentire se qualcuno risponde, usando come pretesto un testo che solitamente percepiscono come distante e “nemico”.
Ricreando, a partire da quel testo, un contesto che invece è per loro conosciuto, indimenticabile e significativo.
Obbiettivo del laboratorio è quello di dare parola ai giovani dando loro strumenti culturali per una creazione (e una conoscenza del racconto) efficace, che trovi davanti al pubblico un suo momento di verifica in senso pedagogico e non valutativo.
Il prodotto artistico finito, infatti, mette in scena le contraddizioni, gli aspetti positivi come quelli distruttivi del mondo giovanile e della relazione con ciò che lo circonda, e allo stesso tempo racconta, andando a dar nuova linfa ad un “romanzo di unità nazionale”, come non bisogna mai smettere di credere e fare per una società migliore dove ogni problema può essere affrontato, lottando contro arroganza, ignoranza e inettitudine.

La Letteratura a Teatro
E’ possibile realizzare il laboratorio teatrale anche sui seguenti titoli:
– Comédie humaine
– Dubliners
– El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha
– Eneide
– Iliade
– I Malavoglia
– La Divina Commedia, Inferno
– La Divina Commedia, Purgatorio
– La Divina Commedia, Paradiso
– Leaves of Grass
– Le mille e una notte
– Medea
– Odissea
– Orlando Furioso
– Ossi di Seppia
E’ possibile mettere in scena anche un titolo di una grande opera letteraria (di prosa, di poesia o un testo teatro) che non è inserita nella lista.

Modalità e Costi
Il Laboratorio pensato per un massimo di 15 partecipanti è strutturato in una sua versione specifica di 40 ore per un costo di 2500 euro lorde dove vi sono compresi: lavoro di progettazione, conduzione formativa e supervisione della Regia e Assistente, lavoro di costruzione di scenografie, costumi e trucchi, lavoro di messa in scena, e Assistenza Tecnica Audio-Luci.
E’ possibile anche una versione intensiva di 5 ore al giorno per 6 giorni consecutivi + 10 ore di lavoro sulla messa in scena nel 7° giorno.
Per altre modalità di esecuzione è possibile contattare la Regia e stabilire un piano di lavoro personalizzato.

Per info CONTATTO DIRETTO +39 333 288 0409
con la Regia Dott. Vittoria Nicoli
CONTATTO MAIL officineperegrine@gmail.com

Sei una Scuola? Sei una realtà Educativa? Prenota il tuo incontro di prova!
Verremo a Giocare al Teatro con Voi senza chiedervi nulla in cambio se non sorrisi e risate!
Play with uS

Annunci